ONLUS ai sensi dell'art. 10 comma 8 D.Leg 460/97
 
   
 

comunità famigliare "La Mongolfiera"

La Mongolfiera accoglie minori da 0 a 18 anni, maschi e femmine, italiani e stranieri.

La normalità della vita quotidiana in casa, la possibilità continua di scambi significativi tra le persone, la chiarezza dei ruoli, la forza dei legami affettivi e la presenza di due genitori preparati e attenti fanno di questa Comunità Famigliare un luogo di relazione e di crescita per ogni bambino e ragazzo che debba rielaborare la propria storia famigliare e il suo essere figlio.

   
  Richiedi la CARTA DEI SERVIZI: mongolfiera@buonagiornata.org
oppure telefona: 329.3818056
 

 
comunità famigliare "Il Battello"

La Comunità Famigliare “Il Battello” accoglie minori, maschi e femmine, di età compresa fra 0 e i 14 anni.

Offre un luogo privilegiato dove sperimentare relazioni e legami affettivi, dove i minori possono prendere contatto con le loro storie e i loro vissuti, trovando un contesto positivo e sereno dove poterli rielaborare. Attraverso la predisposizione di progetti individualizzati contribuiamo alla costruzione dell'identità personale e l’acquisizione di competenze sociali e relazionali, requisito di una futura possibilità di integrazione serena nel contesto di vita adulta.

   
  Richiedi la CARTA DEI SERVIZI: battello@buonagiornata.org
oppure telefona: 340.5722378
 

 

comunità famigliare "Torretta"

La comunità famigliare "Torretta" può accogliere fino a quattro minori, sia maschi che femmine, di età compresa fra i 0 e i 14 anni.

Torretta è una comunità ma al tempo stesso una famiglia. Questa famiglia non vuole né sostituire la famiglia originaria del minore né, tanto meno, proporsi come unico modello di esperienza famigliare, ma intende essere un contesto in cui il minore abbia la possibilità di sperimentare e rielaborare se stesso, la propria storia, il proprio futuro, la propria famiglia, partendo da una esperienza famigliare già vissuta nella forma, ma ora diversa nei contenuti.

   
  Richiedi la CARTA DEI SERVIZI: torretta@buonagiornata.org
oppure telefoni: 346.0935533
 

 
alloggi per l'autonomia "Aliante"

gli alloggi per l'autonomia "Aliante" sono appartamenti che accolgono ragazzi e ragazze che abbiano già compiuto la maggiore età.

Gli alloggi per l'autonomia "Aliante" intendono offrire ai giovani adulti un supporto concreto nei primi passi del proprio cammino di autonomia e di inserimento sociale
   
  Richiedi la CARTA DEI SERVIZI: aliante@buonagiornata.org
oppure telefonai: 329.3818056
 

 
alloggi mamma-bambino "Biplano"

gli alloggi per l'autonomia "Biplano" sono appartamenti che accolgono donne provenienti da situazioni di maltrattamento, di violenza fisica e psicologica o di disagio.

Le case "Biplano" propongono progetti di valorizzazione della donna e di supporto nella cura dei figli per accompagnare il nucleo famigliare in un percorso verso l’autonomia, centrato su un progetto educativo, elaborato in co-progettazione con il Servizio sociale inviante e con il coinvolgimento della donna stessa. In questo modo vengono promosse la presa di coscienza, la valorizzazione delle risorse individuali, la responsabilizzazione rispetto al progetto di vita personale e familiare e il sostegno alle fragilità, per il potenziamento degli strumenti personali di gestione delle difficoltà.
   
  Richiedi la CARTA DEI SERVIZI: aliante@buonagiornata.org 
oppure telefona: 329.3818056
 

 
comunità diurna "Il Circo della Farfalla"

Il Circo della Farfalla è una comunità diurna di alta valenza che accoglie bambini e ragazzi.

La Comunità diurna vuole offrire un percorso di accompagnamento educativo quotidiano che mira allo sviluppo integrato del minore e di tutti gli aspetti della persona in crescita.

La Comunità diurna ha come obiettivo la continuità educativa e sviluppa percorsi formativi unitari che mettano in comunicazione tutti gli attori coinvolti nel processo educativo, in particolare la famiglia, la scuola e il servizio sociale.

L'equipe educativa è formata da un coordinatore e da un numero di educatori professionali che varia a seconda del numero dei ragazzi accolti per offrire a ciascuno la cura e la vicinanza necessaria.
   
  Richiedi la CARTA DEI SERVIZI: circo@buonagiornata.org
oppure telefona: 329.3818056
 
Se vuoi puoi scriverci: info@buonagiornata.org